Sandcreek

The Layout

Just an idea!

layoutlayout with consists

Disegno realizzato dall'amico Sandro (k27)

Attualmente lo spazio a disposizione per un layout è molto ridotto. Il layout andrebbe a coprire un'area di 85cm x 55cm e rappresenterebbe una piccola Junction dotata di un tank e una piccola section house.
La linea proveniente dalle montagne rocciose attraversa un piccolo torrente su un piccolo treslte per poi affronttare uno scambio che divide la linea principale (a sinistra) dalla linea forestale (a destra). Sulla linea principlale è presente anche un tank per il rifornimanto di acqua delle macchine.
Il tracciato continua per qualche centinaio di metri in piano per poi riprendere la discesa verso Sandcreek.

L'armamento si baserà sugli ottimi binari flessibili Micro Engineering cod. 83, poiché i cod. 70 risultano troppo leggeri per le nostre consolidation e i cod. 100 troppo "massicci". Anche lo scambio sinistro proviene dallo stesso assortimento.
I binari Micro Engineering pur possedendo uno scartamento di 16,5mm, comune all'H0, dispongono di traversine di dimensioni e spaziatura conforme ad una ferrovia narrow gauge americana.

Tre sono le "structures" presenti nel modulo: un piccolo trestle, un water tank e una section house.

Layout 3D
Simulazione realizzata da Sandro (k27)

  • Trestle: per il piccolo ponte necessario all'attraversamento del torrente è prevista l'autocostruzione in legno seguendo a grandi linee l'articolo apparso sullo 0n30 Annual 2007.
  • Water tank: anche per il tank sto pensando, insieme all'amico Sandro (k27) un'autocostruzione integrale in legno, utilizzando materiali di recupero per la cisterna. Nel caso una valida alternativa commerciale è rappresentata dal "Branchline water tank" della Evergreen Hill Design.
  • Section house: la piccola stazioncina con la funzione di section house verrà realizzata partendo da quella mostrata sullo 0n30 Annual 2008 di cui sono disponibili sul sito i disegni in scala. La struttura verrà realizzata in legno o styrene con accessori, porte e finestre della Grandt Line.

Questa disposizione permette al modulo di ospitare una Consolidation con una passenger coach garantendo però un minimo di respiro alle scena.

Ulteriori dettagli sarranno rappresentati dall'asta di manovra dello scambio, dai vari accessori per la stazione e, probabilmente, dalla linea telegrafica; questi dettagli verranno approfonditi in corso di realizzazione.

Specs

Dimensioni e dati

  • Scala: 1:48
  • Norma: 0n30
  • Dimensioni di massima: 85cm x 55cm
  • Altezza piano: n.d.
  • Armamento: Micro Enegineering cod. 83
  • Alimentazione: DCC 16V

Ultimo aggiornamento: Saturday 11 February 2012 - 19:15:38 UTC